"...attualmente un libro UNICO nel suo genere, sia nell'ambito della Rieducazione visiva in Italia ma anche nel panorama mondiale e, ne sono sicuro, contribuirà ad ampliare il punto di vista di come viene affrontata la Rieducazione e l'Educazione visiva nei prossimi anni."
David De Angelis inventore del "Power Vision System"
MIOPIA ZERO è un manuale completo e dettagliato sulla calibrazione visiva. Un testo che spiega in modo accademico come prevenire, fermare e far regredire la miopia e l'astigmatismo (attraverso tecniche naturali, senza ausilio della chirurgia refrattiva)
Dario Pizzini è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Roma "La Sapienza". Dai primi anni 2000 è attivo nel settore della Danza Sportiva. Dal 2015 si avvicina al mondo della rieducazione visiva per cercare di correggere il proprio difetto refrattivo e inizia a sperimentare tecniche di “Calibrazione Visiva” per la regressione della miopia e dell'astigmatismo. Grazie a studi approfonditi, a ricerche scientifiche e al successo personale nel recuperare una visione di 10/10, scrive "MIOPIA ZERO". Con quest'opera intende condividere la sua esperienza e offrire un nuovo approccio alla rieducazione visiva.
MIOPIA ZERO è un saggio ricco di teorie, esercizi, esempi e illustrazioni che permette al lettore di studiare la “Calibrazione Visiva” con un approccio sia teorico che pratico. Questo lo rende prezioso non solo per coloro che desiderano far regredire il proprio difetto visivo attraverso tecniche innovative, ma anche per i professionisti che vogliono arricchire e integrare i propri strumenti e metodi di trattamento.
Il manuale è supportato da molteplici studi scientifici, che confermano l'efficacia delle tecniche di defocus retinico e di focus del bulbo oculare proposte e forniscono una base solida e ufficialmente validata alle metodologie del testo.
Il testo risponde concretamente a molte domande comuni che sorgono nel mondo della rieducazione visiva. Approfondisce infatti la differenza cruciale tra il solo miglioramento della capacità visiva ottenuto attraverso la semplice riabilitazione dei muscoli estrinseci oculari e il miglioramento effettivo e stabile del visus derivante dai Cambiamenti Refrattivi Assiali (CRA) generati dalle attività di calibrazione visiva.
Il libro vanta la prefazione di David De Angelis, uno tra i più famosi ricercatori nel campo della riabilitazione visiva a livello internazionale, noto soprattutto per il suo testo "Come sono guarito dalla miopia" e per aver inventato il primo sistema per la regressione della miopia basato sul defocus retinico (Power Vision System).
Il libro si divide in due parti principali: TEORIA e PRATICA, ognuna delle quali approfondisce aspetti fondamentali della "calibrazione visiva" .
PARTE PRIMA: TEORIA
1. FISIOLOGIA: Una spiegazione dettagliata dei vizi di rifrazione, dell'accomodazione del sistema visivo, dei muscoli oculari e della focalizzazione del bulbo oculare.
2. ATTIVITÀ E FATTORI: Un'analisi del defocus e del focus e dei rispettivi fattori che influiscono sul cambiamento refrattivo assiale.
3. VISIONE: Differenze tra diottrie e decimi, il concetto di visione perfetta e imperfetta, la classifica dei cosiddetti "flash di visione nitida" e la relazione tra defocus, focus e visus.
4. STATI: Le combinazioni di attività di defocus e focus e il loro impatto sul sistema visivo.
5. MANTENIMENTO: Strategie per mantenere l'equilibrio emmetropico e prevenire la miopia.
6. PEGGIORAMENTO: Cause della miopia e come può influire sulla salute generale.
7. MIGLIORAMENTO: Tecniche per il defocus miopico e il focus attivo.
8. PROCESSO: Descrizione del processo di regressione della miopia fino alla neo-emmetropia.
PARTE SECONDA: PRATICA
9. CALCOLO: Come calcolare il defocus e il focus.
10. MISURAZIONE: Sistemi di automisurazione e pratica della misurazione del focus e del defocus.
11. TECNICHE: Pratiche specifiche per la calibrazione visiva, tra cui tutte le tecniche di defocus perfetto e di focus perpetuo.
12. PRINCIPIO: Conservazione refrattiva e principio di minima energia. Teoria della "massa critica".
13. PROGRAMMA: Come strutturare le sessioni di CV, con cicli intensivi e giornate di allenamento.
14. SISTEMA: Riassunto di tutte le attività del sistema.
Si precisa che il libro non fornisce consigli medici e invita a rivolgersi a professionisti esperti in rieducazione visiva per un percorso personalizzato. Leggi lo scarico delle responsabilità.