È indispensabile che tutte le attività di Calibrazione Visiva siano approvate e supervisionate da un medico oculista
È indispensabile che tutte le attività di Calibrazione Visiva siano approvate e supervisionate da un medico oculista. Coloro i quali decidano di praticare le tecniche di questo manuale lo fanno sotto la loro personale responsabilità. Si declina ogni responsabilità legata ad attività improvvisate al di fuori del necessario controllo medico e della indispensabile consulenza di professionisti specializzati. La scelta della gradazione delle lenti deve essere necessariamente prescritta da un medico oculista.
Le tecniche di “defocus” (sfocatura indotta) spiegate in questo libro devono essere eseguite solo in situazioni in cui il buon senso lo consenta. Perciò è indispensabile indossare lenti a correzione piena nelle situazioni in cui la legge lo prescrive.
Le tecniche proposte di “focus” (ammiccamento espressivo ecc.), se eseguite smodatamente senza la supervisione di un professionista rieducatore visivo, potrebbero causare problematiche alla stregua di qualsiasi altra attività motoria eseguita in maniera smisurata.
Il metodo di Calibrazione Visiva descritto nel manuale, basato su tecniche di defocus retinico e di focus del bulbo oculare comprovate da studi scientifici, è efficace nel lungo periodo e non ha nulla di miracoloso. Per funzionare infatti ha bisogno di un impegno quotidiano, costante e continuo.
Il sistema di Calibrazione Visiva proposto consente il miglioramento del visus nell'arco di mesi e per la stabilizzazione dei risultati sono necessari anni. La pratica della Calibrazione Visiva infatti è adatta solo a chi è in grado di applicarsi costantemente nel tempo e si declina ogni responsabilità per risultati non conseguiti.